Miglioramento delle immagini
L'opzione Miglioramento delle immagini consente di rimuovere vari difetti dell'immagine e migliorarne la qualità.
Sono disponibili le seguenti operazioni:
- Rimozione bordo - questa operazione rileva i difetti causati da aberrazioni cromatiche durante la digitalizzazione a colori e li rimuove.
Rimozione bordo è stata ideata per ridurre al minimo il verificarsi di una "aberrazione cromatica", il fenomeno causato da differenze del tempo di campionamento dei sensori rosso, verde e blu quando il documento viene digitalizzato. È possibile applicare la Rimozione bordo solo alle immagini a colori.
- Rimozione sfondo - questa operazione consente di far diventare bianco lo sfondo dell'immagine. Questa opzione consente di preparare per l'OCR le immagini con testo sopra le figure o sfondo colorato. Utilizzare il dispositivo di scorrimento o la casella di selezione per controllare il valore di sbiancatura. Utilizzare la casella di controllo Auto per selezionare automaticamente il livello ottimale per l'immagine specifica.
- Eliminazione effetto moiré - questa operazione rileva le aree a mezzi toni nell'immagine e rimuove l'effetto moiré.
Eliminazione effetto moiré è stata ideata per ridurre al minimo gli spiacevoli motivi di interferenza (effetto moiré) che possono comparire in un file di immagine quando viene digitalizzato un documento creato da un processo a mezzi toni. Con Eliminazione effetto moiré è possibile minimizzare il trasferimento di motivi moiré nel file di immagine ed evitare la comparsa di motivi a scacchi, a bande o a puntini.
- Esposizione automatica - questa operazione valuta automaticamente il livello ottimale di correzione dell'esposizione e applica la correzione. La correzione dell'esposizione è una funzione di correzione della qualità delle immagini che aumenta la luminosità per le parti molto scure dell'immagine e scurisce le parti sovraesposte per evidenziare i particolari.
- Bilanciamento automatico del colore - questa operazione valuta il livello ottimale di correzione del bilanciamento del colore e applica la correzione.
Nota: Quando vengono attivate una o più opzioni di regolazione o miglioramento, tutte le immagini digitalizzate vengono trasformate applicando in sequenza tutte le operazioni selezionate.